MASSIMILIANO ZULLI

improvvisazione teatrale
primo anno

Entra nel mondo dell’improvvisazione nel 2013 frequentando i corsi di avviamento al Match. Prosegue la sua formazione con diversi workshop e progetti d’improvvisazione tra cui: Long form Romanzo Criminale con Giorgio Rosa, The B.L.U.E. notes – improvvisazione musicale a misura di improvvisatore con Fabrizio Lobello, Corso arbitri Match con Federico Stefanelli, JAM d’improv con Alberto Ceville e LNI s’attaque aux classiques con François-Étienne Paré.
È attore nelle Rassegne Match Bologna e in altre sedi italiane della rete nazionale.

DANIELE CORDELLA

improvvisazione teatrale
primo anno

Inizia la sua formazione teatrale nel 2003 e negli anni partecipa a numerosi laboratori e workshop di improvvisazione teatrale (long e short form, maschere, mimo…) con docenti nazionali e internazionali (tra cui Ralph De Rijke, Yann Van Del Branden, Lorenz Kabas, Patty Stiles, Fabio Mangolini, Javier Pastor).
Contemporaneamente approfondisce lo studio del teatro di prosa frequentando corsi di recitazione (tra cui “Saperlo Fare” con Alessandra Frabetti) e partecipando come attore a diversi spettacoli.
È docente in corsi e workshop di improvvisazione teatrale a livello nazionale e autore di format di short form e long form, tra cui La macchina dei sogni.

DANIELE FERRARI

improvvisazione teatrale secondo anno e Format

Inizia il suo percorso nel campo dell’improvvisazione teatrale nel 1998 frequentando diversi laboratori di teatro e di specializzazione. Diventa attore e giocatore professionista nel 2002.
Dal allora ha partecipato a numerosi spettacoli in Italia e all’estero.
Membro della Nazionale italiana dal 2002 con la quale partecipa a quattro campionati del mondo.
Attore/autore di vari format d’improvvisazione quali: Provocazioni teatrali, Buzzer, Touchè, Mefisto e Open Lab.
È responsabile di ImproG, sede Match d’improvvisazione teatrale di Reggio Emilia, Modena e Parma.

VALENTINA ACCARDI

improvvisazione teatrale secondo anno

Si avvicina al mondo dell’improvvisazione teatrale nel 2013, frequentando i corsi di avviamento al match.
La sua formazione comprende corsi e laboratori tenuti da docenti quali Giorgio Rosa (long form Romanzo criminale), Sean McCann, Fabrizio Lobello e Stacey Smith (Musical improvvisato), Omar Galvan (Soundpainting), Federico Stefanelli (Corso arbitri Match), Joe Bill e François Etienne Paré (format LNI s’attaque aux classiques).
È attrice nelle Rassegne Match Bologna e in altre sedi italiane della rete nazionale. Partecipa inoltre a trasferte franconfone in Francia e in Québec.

MARCO MARCHEGIANI

direzione artistica Alma Teatro, improvvisazione teatrale
terzo anno

Improvvisatore dal 1992, nel 1995 ha fondato Belleville, la prima associazione d’improvvisazione teatrale a Bologna.
Ha disputato Match e altri spettacoli d’improvvisazione in Italia, Quebec, Francia, Belgio e Svizzera.
Si è formato con la LIIT, Christian Sininger, Claude Laroche, Luc Senay e Francesco Burroni.
Ha frequentato, tra gli altri, laboratori intensivi su Buffone e Clown (Stefano Rossi), Drammaturgia (Francesco Brandi) e Arte comica (Josh Ouben).
È direttore artistico e responsabile didattico di Alma Teatro.
Da 20 anni è trainer di teatro d’impresa in progetti ed eventi per clienti pubblici e privati. È inoltre life ed executive coach

PAOLO TOMEO

improvvisazione teatrale
terzo anno

Scopre il mondo dell’improvvisazione nel 2012 e dopo aver visto un Match si iscrive al corso base.
Durante il suo percorso formativo ha frequentato diversi laboratori teatrali tra i quali: Long form Romanzo Criminale con Giorgio Rosa, Il personaggio con Filippo Pagotto, Tempi della scena con Mauro Simolo, Corpo e Maschera con Fabio Mangolini, Corso arbitri Match con Federico Stefanelli, The B.L.U.E. notes, improvvisazione musicale con Fabrizio Lobello, JAM d’improv con Alberto Ceville, LNI s’attaque aux classiques con François-Étienne Paré.
È attore nelle Rassegne Match Bologna e in altre sedi italiane della rete nazionale.

MIRKO MANETTI

format

Improvvisatore professionista dal 2007 e attore-produttore di format d’improvvisazione con l’associazione culturale Areamista di Arezzo. Si occupa anche di integrazione culturale, training attoriale, valorizzazione dei beni culturali, drammaturgia teatrale e altre forme di scrittura.
Ha una laurea magistrale in Scienze dello Spettacolo con una tesi sull’improvvisazione teatrale.
Di recente ha pubblicato THE IMPROV BIG BANG THEORY il primo manuale di storia dell’improvvisazione teatrale.

ALBERTO CEVILLE

format e training amatori

Inizia la sua formazione teatrale con la scuola di avviamento al Match d’Improvvisazione.
Prosegue con la scuola dei “Teatri di Imbraco” di Nicola Zavagli e Beatrice Visibelli e con la partecipazione a stage di improvvisazione (metodo di J. S. Sinisterra), di maschera con i Familie Floz e di teatro su testo con l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico.
Professionista di Improvvisazione Teatrale dal 2006, è responsabile e docente della scuola Match di Arezzo e Livorno.
È autore di numerosi format di Improvvisazione e ha disputato numerosi Match all’estero.
Formatore della F.N.C. (Federazione Nazionale di Clown Dottori), dal 2014 è anche Speaker Radiofonico nella trasmissione In Due Sull’Ape Gaia, di Radio Toscana.
È nei cast dei musical Rocky Horror Live, Hair Musical Tribute e La Sposa Cadavere.

FABIO MANGOLINI

L’arte dell’attore e la maschera, improvvisazione teatrale terzo anno

È uno dei più grandi esperti di Commedia Dell’Arte al mondo ed è impossibile riassumere il suo cv in poche righe.
Già allievo di Marcel Marceau, con una vasta esperienza in Europa, America e Giappone come attore, regista e insegnante, ha praticato e pratica tuttora la Commedia dell’Arte.
Specializzato nei ruoli di servitore (Arlecchino, Pulcinella, Zanni, Sganarello), ha insegnato Commedia dell’Arte all’Ecole Internationale de Mimodrame Marcel Marceau di Parigi e in diverse Accademie teatrali in tutto il mondo (Richmond University, Conservatoire de Art Dramatique di Bruxelles, Académie del Centro Drammatico Nazionale di Limoges, GITIS e MKAT di Mosca) oltre che in stages internazionali (Italia, Spagna, Francia, Giappone, Stati Uniti, Russia).
È stato Professore alla Real Escuela Superior de Arte Dramático di Madrid.
Negli ultimi anni ha diretto il Master in Physical Theatre della Mississippi University-Accademia dell’Arte.
Dal 2009 al 2011 è stato Presidente della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara.
Dal 2005 collabora con il Centro Maschere e Strutture Gestuali di Abano (Padova).

ALESSANDRA SIDERI

Laboratori improvvisazione bambini e ragazzi

Si avvicina all’improvvisazione teatrale nel 2008 con i corsi di Improvvisart a Lecce.
È attrice in numerosi spettacoli di improvvisazione, cene con delitto, visite guidate in costume. Dopo un corso di clownterapia presso “l’Associazione Cuore e Mani aperte verso chi soffre ONLUS” diventa volontaria clown e formatrice. L’esperienza in ospedale le consente di dedicarsi anche ad altre attività di animazione con bambini e ragazzi.
Dal 2013 a Bologna, continua a formarsi frequentando tra gli altri, laboratori intensivi su commedia dell’arte, maschere (compagnia Familie Floz), improvvisazione musicale (Fabio Pavan, Fabrizio Lobello), long form (Daniele Cordella, Giorgio Rosa). Si dedica al teatro di prosa e partecipa alla messa in scena di varie commedie.
È attrice nelle Rassegne Match Bologna e in altre sedi italiane della rete nazionale.

MANUELA ARA

Teatro circo per bambini

Si forma con importanti professionisti del settore come Pierre Byland, Jean Meningue, Ian Algie e André Casaca. Accanto ai suoi studi artistici, si laurea in Filosofia all’università di Bologna con una tesi dal titolo “La ricerca del proprio clown, aspetti psicologici della dinamica clownessa” per poi frequentare la scuola di Alta Formazione” Il clown a servizio della persona”.

Da anni conduce laboratori teatrali e sulla scoperta del clown rivolti a bambini, adulti con e senza disabilità.

SILVIA BRUNI

Teatro circo per bambini

Attrice, danzatrice e insegnante. Dopo essersi diplomata presso l’Istituto Magistrale Indirizzo Socio-Psico-Pedagogico, si trasferisce a Bologna dove consegue la laurea in “Dams Indirizzo Arte Musica e Spettacolo” . La passione per il teatro e la danza la portano a diplomarsi presso la Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone” dove segue anche il corso di Formazione superiore di Nouveau Cirque. Nel 2011 frequenta il corso professionale per danzatori presso “Leggere Strutture”. Conduce laboratori di teatro, circo e danza nelle scuole dell’Infanzia e Primarie; collabora da anni con scuole di danza, polisportive e librerie per bambini proponendo l’attività teatrale come strumento educativo capace di facilitare la socializzazione. Continua lo studio e la ricerca nelle forme espressive della danza e del teatro attraverso laboratori e spettacoli.